Criteri di formazione delle classi

Formazione delle classi

Si pubblica di seguito l’art. 27 del Regolamento di istituto (consultabile anche nella sezione HOME- Regolamento d’Istituto) relativo ai criteri di formazione delle classi per la scuola secondaria di I grado:

Art. 27 – FORMAZIONE DELLE CLASSI

Le classi sono formate dalla Dirigente scolastica secondo i principi di eterogeneità di genere, di equa presenza di alunni disabili (BES).

I dati e le informazioni utili per la formazione delle classi vengono acquisiti attraverso incontri di continuità con gli insegnanti degli ordini di scuola precedenti.

La Dirigente dispone anche l’assegnazione degli insegnanti alle classi e sezioni, avendo cura di garantire le condizioni per la migliore utilizzazione delle competenze e delle esperienze professionali, assicurando, ove possibile, la continuità didattica e la rotazione nel tempo.

I genitori, nella redazione della domanda di iscrizione, da compilarsi ed inviare esclusivamente on-line, possono indicare:

a) la seconda lingua;
b) la preferenza fino a due sezioni.
c) la presenza di fratelli/sorelle frequentanti, al momento della iscrizione, la medesima sezione richiesta;
d) la indicazione di uno o più compagni (fino ad un massimo di quattro) con il/i quale/i condividere la classe.

Tale indicazione sarà presa in considerazione solo ed unicamente nel caso in cui anche l’alunno indicato nella domanda di iscrizione avrà a sua volta indicato il nominativo del primo alunno. (Per esempio: L indica nella domanda di iscrizione di voler stare in classe con M, e M indica di voler stare con L. Oppure: L indica di voler stare con M e F. M dovrà indicare nella propria domanda di voler stare con L e F, mentre F dovrà indicare L e M.)

In assenza di tale reciprocità la richiesta non verrà presa in considerazione.

Si fanno salve situazioni particolari riscontrate dalla Dirigente scolastica o derivanti dalle scuole facenti parte

del Comprensivo “Perugia 3”- San Paolo.

L’assegnazione degli studenti alle classi e sezioni è effettuata, nei limiti delle compatibilità numeriche previste dalla legge, tenendo conto, per quanto possibile, delle indicazioni di cui alle lettere a), b), c) e d) del presente articolo, desumibili dalle domande di iscrizione.

La lettera c) (presenza di fratelli/sorelle frequentanti, al momento della iscrizione, la medesima sezione richiesta) rappresenta criterio di preferenza ad applicazione automatica, mentre le lettere a), b) e d) costituiscono criteri di preferenza recessivi rispetto al primo.

Pertanto:

1) in caso di richieste per una sezione che non eccedono il limite numerico, si terrà conto, per quanto possibile, di tutti i criteri di preferenza;

2) in caso di eccedenze di richieste per una sezione, prevale il criterio di preferenza di cui alla lettera c) (presenza di fratelli/sorelle frequentanti, al momento della iscrizione, la medesima sezione richiesta), il quale rappresenta criterio automatico di assegnazione dell’alunno alla sezione. Effettuata la prima assegnazione alla sezione secondo il predetto criterio, la Dirigente scolastica, con riferimento ai rimanenti posti disponibili presso quella sezione, procederà ad assegnare gli alunni secondo estrazione a sorte, da svolgersi in seduta pubblica. I genitori degli alunni non estratti potranno esprimere una nuova preferenza per una sezione che non presenti esuberi di domande.

News

Gli studenti della San Paolo visitano il Senato di Roma

Nella giornata del 18 Novembre 2022 un gruppo di studenti della scuola secondaria di I grado San Paolo ha potuto fare l’esperienza di conoscere da vicino una delle sedi più prestigiose delle nostre istituzioni politiche: il Senato della Repubblica. Con entusiasmo e curiosità, i nostri ragazzi e ragazze hanno attraversato le splendide Sale di Palazzo […]

Leggi di più
openday perugia3

Open day 2022-2023

Sono state pubblicate le date degli open day per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024. Per prenotare la partecipazione, sono disponibili i Form relativi alle singole scuole. Verrà inviata una mail a conferma dell’avvenuta registrazione. Consulta la pagina dedicata agli open day per conoscere le date e partecipare! Sono state pubblicate le date per le attività […]

Leggi di più

#Erasmusdays

Il 14 ottobre il nostro Istituto ha partecipato all’evento Erasmus days organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale nella splendida cornice della Sala dei Notari. Studenti di numerose scuole umbre hanno celebrato i 35 anni del progetto Erasmus. Emozionante condivisione di esperienze all’insegna del motto Erasmus+ “Enriching lives, opening minds”.

Leggi di più

Progetto Orto Didattico

In occasione della Festa dei nonni, gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Borgo XX Giugno”, hanno dato il via al progetto DAREAVERE CON LA NATURA che consiste nella creazione di un orto didattico. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto d’Istituto dell’A.S. 2022/2023 riguardante l’attivazione di comportamenti mirati alla sostenibilità delle nostre azioni nei […]

Leggi di più

Progetto Globe

Anche nel presente anno scolastico 2022/23 il nostro Istituto aderisce al progetto GLOBE. L’acronimo GLOBE significa Global Learning and Observations to Benefit the Environment. Si tratta di un programma di educazione scientifica sviluppato negli USA a partire dal 1994 e diffuso a livello mondiale. GLOBE raccoglie oggi una rete di decine di migliaia di Scuole […]

Leggi di più
openday ICPG3

Open day

Leggi di più
globe logo

Globe Project

Leggi di più
iscrizioni miur

ISCRIZIONI ONLINE

Leggi di più
iotornoascuola

#iotornoascuola

Leggi di più
coronavirus a scuola

Coronavirus

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più
bes

Bisogni educativi speciali

Leggi di più
logo erasmus

ERASMUS+

Leggi di più
tfa

Tirocinio formativo attivo

Leggi di più
formazione docenti

Formazione docenti

Leggi di più
logo etwinning

eTwinning

Leggi di più