World Food Safety Day 7 June

News 07/06/2022

I Direttori generali dell’OS e dell’OMS lanceranno messaggi in occasione dell’evento di Ginevra martedì 7 giugno 2022, ore 14:00 (CEST)

Con una stima di 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare all’anno, gli alimenti non sicuri rappresentano una minaccia per la salute umana e le economie a livello globale. Garantire la sicurezza alimentare è una priorità per la salute pubblica e un passo essenziale per raggiungere la sicurezza alimentare. Sistemi efficaci di sicurezza alimentare e di controllo della qualità sono fondamentali non solo per salvaguardare la salute e il benessere delle persone, ma anche per favorire lo sviluppo economico e migliorare i mezzi di sussistenza promuovendo l’accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali.

Il 7 giugno 2022, quarta Giornata mondiale della sicurezza alimentare, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) celebreranno l’occasione con una tavola rotonda virtuale congiunta alle 14:00 CEST.

L’evento si aprirà con i messaggi video del Direttore Generale della FAO QU Dongyu e del Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Nel suo videomessaggio, il Direttore Generale della FAO afferma: “Tutti, ovunque, hanno diritto a cibo sufficiente, sicuro e nutriente. Eppure, dalla tavola alla tavola, il cibo può diventare insicuro in qualsiasi momento“. Inoltre, osserva che “la sicurezza alimentare è affare di tutti, dai governi e dalle aziende alimentari agli esperti scientifici e ai consumatori. La consapevolezza della sicurezza alimentare può prevenire le malattie di origine alimentare, quindi alimenti più sicuri significano una salute migliore. Senza sicurezza alimentare non può esserci sicurezza alimentare”.

L’evento, che può essere seguito qui, comprenderà una sessione interattiva sulla necessità di trasformare i sistemi alimentari per garantire una salute migliore, in cui il Vice Direttore Generale dell’OMS Naoko Yamamoto e il Direttore dell’Ufficio di collegamento della FAO con le Nazioni Unite a Ginevra Dominique Burgeon approfondiranno il tema di quest’anno della Giornata mondiale della sicurezza alimentare: “Cibo più sicuro, salute migliore”.

La seconda parte dell’evento esplorerà, in un panel moderato con relatori provenienti da Cile, Ghana, India e Singapore, come i diversi attori assicurano la produzione e il consumo sostenibile di alimenti sicuri in contesti diversi, al fine di migliorare i risultati in termini di salute.

Il lavoro della FAO sulla sicurezza alimentare

La FAO è leader riconosciuto nello sviluppo di iniziative globali per la sicurezza alimentare e nella loro traduzione in azioni a livello nazionale. Il Programma per la sicurezza e la qualità alimentare sostiene un approccio integrato e multidisciplinare alla gestione della sicurezza alimentare e soluzioni olistiche e fattibili alla “catena alimentare” per problemi specifici di sicurezza alimentare, come indicato nella Strategia della FAO per il miglioramento della sicurezza alimentare a livello globale. Le basi di questo approccio si fondano sulla scienza.

L’Unità Sicurezza e Qualità Alimentare della FAO lavora spesso in collaborazione con organismi e organizzazioni nazionali e internazionali, laddove tali collaborazioni siano reciprocamente vantaggiose e vi sia compatibilità di mandato e principi guida.

Codex Alimentarius

Il Codex Alimentarius è una raccolta di standard, linee guida e codici di condotta adottati dalla Commissione del Codex Alimentarius, che costituisce la parte centrale del Programma congiunto FAO/OMS sugli standard alimentari ed è stato istituito dalla FAO e dall’OMS per proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche eque nel commercio alimentare.

locandina open day

Open day

Leggi di più
globe logo

Globe Project

Leggi di più
iscrizioni miur

ISCRIZIONI ONLINE

Leggi di più
iotornoascuola

#iotornoascuola

Leggi di più
coronavirus a scuola

Coronavirus

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più
bes

Bisogni educativi speciali

Leggi di più
logo erasmus

ERASMUS+

Leggi di più
tfa

Tirocinio formativo attivo

Leggi di più
formazione docenti

Formazione docenti

Leggi di più
logo etwinning

eTwinning

Leggi di più