☀️🌳 Not all classrooms have four walls ☀️🌳
Helsinki. 1-6 luglio. Si è da poco concluso il corso di formazione “Learning outside the classroom” che ha visto tre docenti del nostro Istituto impegnate nell’apprendimento del metodo pedagogico dell”Outdoor Education”.
Tale approccio ha come obiettivo la riscoperta della natura e la valorizzazione dell’ambiente esterno alla scuola come luogo di formazione e di crescita.
Durante il corso sono state sperimentate una grande varietà di attività didattiche: esperienze di tipo percettivo-sensoriale, esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative tipiche dell’Adventure Education e progetti che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.).
Le docenti hanno potuto così mettersi alla prova sia in attività tipiche dell”Outdoor education”, che si svolgono cioè in contesti naturali, sia in percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, biblioteche, piazze, parchi cittadini).
Il corso di formazione, parte integrante del progetto Erasmus+ del nostro Istituto, ha inoltre permesso alle docenti coinvolte di conoscere molti aspetti del sistema scolastico finlandese.
0