eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
Nel nostro Istituto, numerosi sono i docenti che da anni realizzano progetti eTwinning nelle loro classi, in lingua inglese e francese.
Nel 2022 abbiamo ricevuto il certificato nazionale di qualità eTwinning Quality Label per il progetto “All different, all the same” collegato al nostro omonimo progetto Erasmus. Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione, determinato da Criteri di Qualità condivisi a livello europeo dalla community.
Progetti realizzati nell’a.s. 2022-2023
Scuola Primaria:
“Christmas cards exchange“, nazioni partner: Grecia, Portogallo, Estonia, Turchia, Francia, Romania, Polonia, Spagna, Slovenia, Bulgaria, Ucraina.
Scuola Secondaria San Paolo:
“Christmas letters exchange“, nazioni partners: Polonia
“Young cultural ambassadors“, nazioni partner: Turchia, Croazia, Grecia, Nord Macedonia, Giordania, Romania, Polonia
“My clean school, clean future“, nazioni partner: Turchia, Spagna, Grecia
Progetti realizzati nell’a.s. 2023-2024
Scuola Primaria:
“Winter and Christmas time“, nazioni partner: Slovacchia, Grecia
Scuola Secondaria San Paolo:
“Christmas cards exchange“, nazioni partner: Grecia, Austria, Spagna, Francia
“Perugia-La Union project“, nazione partner: Spagna
“My friend is not a bully“, nazioni partner: Turchia, Polonia, Spagna. Il progetto ha come tema il bullismo tra pari. Gli studenti hanno approfondito il concetto di bullismo e le sue diverse tipologie, imparando a riconoscerlo e a comprenderne le dinamiche. Scopo del progetto è stato lo sviluppo di atteggiamenti positivi atti a migliorare le abilità sociali degli studenti. Grazie a questo progetto, gli studenti hanno realizzato posters e video per sensibilizzare e informare la comunità scolastica e non solo. La creazione di una “Buddy Bench” è un’altra idea prodotta durante i lavori del progetto.
Prodotto finale del progetto: Anti-bullying video slogan https://www.youtube.com/watch?v=WpVL-CkT_3A
Grazie alla qualità del lavoro svolto, il progetto ha ricevuto il prestigioso National Quality label
Il nuovo spazio eTwinning della scuola
L’I.C. Perugia 3 diventa eTwinning School!
Il nostro Istituto ha ricevuto il prestigioso eTwinning School Label per gli anni 2024-2025. Le scuole a cui è stato assegnato il Certificato di Scuola eTwinning sono ottimi esempi di come l’intera scuola possa trarre vantaggio da eTwinning. Sono attive nell’implementazione e nella promozione dei valori e della pedagogia eTwinning, sono un punto di riferimento per la comunità locale e rappresentano un modello per le altre scuole.
L’I.C. Perugia 3 al Seminario multilaterale eTwinning in Slovenia
L’Istituto Comprensivo Perugia 3 ha preso parte al seminario multilaterale ‘Alpe-Adria eTwinning Trail’, dedicato all’educazione all’aperto, che si e’ tenuto a Kranjska Gora (Slovenia) dal 29 al 31 maggio.
All’evento hanno partecipato 18 docenti italiani, austriaci e sloveni, selezionati dai rispettivi enti eTwinning.
Il seminario ha offerto l’occasione di confrontarsi e condividere buone pratiche sull’apprendimento all’aperto, e ha rappresentato un momento di riflessione sull’impatto positivo che questa metodologia ha verso lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilita’ di combinare l’outdoor learning con l’uso di strumenti digitali che possono agire a supporto delle attivita’, orientando verso un impiego efficace, utile e stimolante di questi dispositivi ai fini dell’apprendimento.
Le tre giornate sono state inoltre dedicate all’approfondimento della piattaforma eTwinning e sono state create occasioni di scambio e di interazione tra le scuole europee partecipanti, attraverso la definizione e la condivisione di nuovi progetti eTwinning da realizzare nell’a.s. 2024/2025.
Il seminario ha rappresentato un momento di grande riscoperta della promozione di un apprendimento attivo, collaborativo, piacevole e divertente.
Grazie all’eTwinning Slovenia, all’eTwinning Italia e all’eTwinning Austria per l’opportunita’ di partecipare a questo incontro, alla cura e alle attenzioni che sono state rivolte ad ogni aspetto del seminario e per la possibilita’ che hanno offerto di intessere relazioni belle e ricche tra le altre scuole slovene, italiane e austriache. Hvala! Grazie! Danke!