La mattina del 7 febbraio, alla Sala dei Notari, in occasione della giornata mondiale di contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, le classi seconde della nostra scuola secondaria San Paolo hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione sul tema. L’evento è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica Morena Passeri e dal team di “Prevenzione al Bullismo e cyberbullismo” del nostro Istituto, con il contributo del Sindacato di Polizia Siulp e dell’associazione Libertas Margot, rappresentata dal responsabile scuole Roberto Carlotti, Angelo Biondo e Emanuela Mari (Dipartimento di psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma).
All’incontro sono intervenuti il caporedattore Rai Luca Ginetto, presidente del Panathlon Club Perugia, il maestro di boxe Alessio Gaggioli, accompagnato dall’atleta campione nazionale Nourdinne Amanaa, Luca Panichi, campione di scalate in carrozzina, Luca Aiello, maratoneta accompagnato da David Panichi, Roberto Cammarelle, medaglia d’oro olimpionica di box e direttore sportivo delle Fiamme Oro, settore boxe; per finire ha partecipato Fabio Ventura, già Fiamme Oro Karate, campione mondiale di karate nella categoria non vedenti.
I campioni si sono raccontati ai nostri ragazzi con storie speciali e uniche, ricche di coraggio, passione, sacrificio, impegno e… tante regole che sono servite ad ottenere i risultati desiderati. Gli atleti si sono soffermati sulla valenza formativa dello sport come strumento per sviluppare la propria personalità, conoscere le emozioni ed entrare in rapporto con gli altri in una dimensione ricca di valori: la cultura delle regole e del merito, l’integrazione sociale e il superamento delle diversità e delle barriere nella pratica quotidiana.
La psicologa Emanuela Mari ha infine sottolineato quanto l’intelligenza emotiva sia una risorsa essenziale per stare bene e per avere successo in ciò che desideriamo.
Giornata Mondiale Contro il Bullismo
0