Una delegazione di studenti delle classi terze della scuola secondaria San Paolo ha da poco concluso un’intensa esperienza formativa a Celle, in Bassa Sassonia, resa possibile dai fondi Erasmus PNRR. Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale, linguistica e culturale, confermando il valore delle mobilità internazionali nel percorso educativo del nostro Istituto.
A Celle, città ricca di storia e tradizioni, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino la cultura tedesca, mentre la visita alla Elbphilharmonie di Amburgo ha offerto un momento particolarmente emozionante grazie all’incontro con la comunità dei non udenti.
L’accoglienza del sindaco di Nienhagen e la partecipazione alle attività scolastiche e laboratoriali con i coetanei tedeschi hanno permesso ai ragazzi di esplorare un modello educativo innovativo, basato sull’inclusione e sulle competenze del XXI secolo. Tra le attività più apprezzate, il laboratorio di Lego-robotica e il tour di Hannover, guidato dagli stessi studenti tedeschi.
L’esperienza si è conclusa con una serata speciale nel “ristorante” della scuola ospitante, dove giovani chef internazionali hanno preparato piatti tipici, simbolo di collaborazione e multiculturalità.
Questo viaggio dimostra ancora una volta che l’Erasmus non è solo uno scambio, ma un percorso che apre la mente, costruisce relazioni e forma cittadini europei consapevoli e responsabili.

0