La matematica non è solo numeri e formule: è logica, creatività, collaborazione e capacità di affrontare le sfide. Ne sono una splendida dimostrazione gli studenti della scuola secondaria “San Paolo” dell’IC Perugia 3, che hanno conquistato il terzo posto alla XX edizione della gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2026”, distinguendosi per preparazione, impegno e competenze matematiche.
La competizione, organizzata dal liceo scientifico “Galileo Galilei” di Perugia, si è svolta sabato 17 gennaio in un’edizione particolarmente significativa: quest’anno, infatti, il liceo Galilei ha celebrato i suoi 50 anni di attività, confermandosi punto di riferimento per la promozione della cultura scientifica e dell’eccellenza formativa.
A rappresentare la nostra scuola sono stati sedici studenti delle classi terze, suddivisi in due squadre, con il supporto di quattro riserve. I ragazzi si sono cimentati con entusiasmo e determinazione nella risoluzione di quindici quesiti matematici, affrontando problemi complessi che hanno richiesto non solo solide competenze logico-matematiche, ma anche rapidità di pensiero, strategia, capacità decisionale e affiatamento nel lavoro di squadra.
La gara ha rappresentato un’importante esperienza formativa, pienamente in linea con i valori delle discipline STEM, oggi più che mai centrali nel percorso educativo: collaborazione, problem solving, resilienza e confronto costruttivo, il tutto all’insegna di un sano spirito competitivo.
Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno partecipato, per essersi messi in gioco con serietà, impegno e passione, dimostrando come la matematica possa essere anche divertimento, sfida e crescita personale. Questo risultato è motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e testimonia come investire nella formazione scientifica significhi preparare i ragazzi ad affrontare il futuro con consapevolezza e competenza.

0