Coding e pensiero computazionale nelle nostre Scuole Primarie

0

I docenti delle nostre Scuole Primarie utilizzano la metodologia Coding per educare gli studenti al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo.

Il coding è il principale strumento per lo sviluppo del pensiero computazionale: pone le basi del problem solving e del pensiero analitico lasciando spazio alla creatività.

Consente di individuare un problema complesso, comprenderlo, riformularlo in modo semplificato suddividendolo in parti più semplici così da sviluppare possibili soluzioni.

L’approccio al coding è un processo multidisciplinare di scrittura di linguaggi e istruzioni destinate alle macchine. Nella Scuola Primaria sono attività unplugged che utilizzano strumenti non digitali per introdurre concetti fondamentali dell’informatica, attraverso un percorso costruito sull’immaginazione, elaborazione e creazione di immagini per pixel che mettono in evidenza la struttura a quadretti.

Nelle fasi successive si possono utilizzare piattaforme online per lo sviluppo della programmazione a blocchi (di codice) in modo ludico e divertente e robotica educativa che si avvale di dispositivi da programmare con istruzioni semplici per la risoluzione di problemi complessi.

Nel video e foto seguenti, i nostri studenti di Scuola Primaria sono impegnati nella programmazione di bluebot per la soluzione di un gioco di società a squadre ideato, progettato e sviluppato dagli stessi alunni grazie ad un laboratorio dedicato.

News

In occasione degli Erasmus Days, la nostra scuola ha celebrato una settimana ricca di eventi che hanno messo in luce l’importanza degli scambi culturali e della formazione continua, nella splendida cornice della Biblioteca degli Arconi, nel […]

Leggi di più

☀️🌳 Not all classrooms have four walls ☀️🌳 Helsinki. 1-6 luglio. Si è da poco concluso il corso di formazione “Learning outside the classroom” che ha visto tre docenti del nostro Istituto impegnate nell’apprendimento del metodo […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo Perugia 3 ha preso parte al seminario multilaterale ‘Alpe-Adria eTwinning Trail’, dedicato all’educazione all’aperto, che si e’ tenuto a Kranjska Gora (Slovenia) dal 29 al 31 maggio. All’evento hanno partecipato 18 docenti italiani, austriaci […]

Leggi di più

Si è appena conclusa la mobilità in ingresso Erasmus del nostro Istituto, nella quale abbiamo accolto 24 studenti e 11 insegnanti provenienti da Spagna, Romania e Grecia. Un’esperienza unica che ha visto i partecipanti coinvolti in […]

Leggi di più

Siamo lieti di annunciare che la nostra scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento eTwinning School Label, conferito alle istituzioni che si distinguono per l’eccellenza nell’implementazione dei valori e della pedagogia eTwinning. Le scuole insignite di questo […]

Leggi di più

Condividiamo con orgoglio successo ottenuto dai nostri studenti delle classi terze della Scuola Secondaria San Paolo al progetto IMUN, Italian Model United Nations, tenutosi a Roma dall’8 al 10 maggio. Durante questo evento, i nostri studenti […]

Leggi di più

Alcuni studenti e studentesse delle classi terze della Scuola San Paolo hanno recentemente partecipato a un’esperienza educativa internazionale di grande impatto, grazie al nostro programma di Accreditamento Erasmus. Durante il loro soggiorno in Romania, gli studenti, […]

Leggi di più

Si è da poco conclusa la mobilità in Spagna di 19 studenti e studentesse delle classi prime e seconde della nostra scuola secondaria San Paolo, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto. Gli studenti, accompagnati […]

Leggi di più

Anche quest’anno il nostro Istituto è stato ufficialmente riconosciuto come “Cambridge Preparation Centre”.  Questa prestigiosa attestazione conferma che la nostra scuola ha raggiunto elevati standard nella preparazione degli studenti agli esami di lingua inglese Cambridge, garantendo […]

Leggi di più