Descrizione
Ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti degli studenti, il DPR n. 80/2013 ha disegnato un nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in base al quale tutte le scuole sono tenute ad introdurre e gestire processi formali di autovalutazione, valutazione esterna, pianificazione e implementazione di azioni di miglioramento e rendicontazione dei risultati (bilancio sociale).
Il nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) contestualizza, nel settore dell’istruzione, quanto già avviato per l’intera pubblica amministrazione italiana con il d.lg.vo n. 150/2009, attuativo della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di “ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”. In tale quadro normativo Il ciclo di gestione della performance afferma il principio secondo cui gli obiettivi che orientano le decisioni e le azioni devono essere rilevanti e pertinenti con le attese sociali, misurabili in modo da poter essere monitorati, correlati alle risorse disponibili e commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale.
Il bilancio sociale è quindi l’epilogo di un ciclo unitario di gestione della performance scolastica, è un processo volontario attraverso il quale una scuola definisce e condivide con gli stakeholder le scelte, i risultati e le risorse in rapporto alla missione, alla visione ed ai valori etici posti a fondamento della propria attività.
Scuola in chiaro: