22 aprile, Giornata mondiale della Terra
La Giornata Mondiale della Terra (o International Mother Earth Day, cioè per l’esattezza, Giornata internazionale della Madre Terra) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta.
Dal 1970 si celebra ogni anno il 22 aprile. Nata per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, su cambiamento climatico e inquinamento (di acqua, aria e suolo) negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.
LEGGI ANCHE: Giornata mondiale della Natura: salvare le foreste a rischio
Giornata della terra: perché proprio il 22 aprile 2022
La Giornata Mondiale della Terra è probabilmente il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta di tutte le culture del mondo e per tutte le generazioni.
Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day o Mother Earth Day si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
52esima edizione della Giornata della Terra 2022: soluzioni per combattere il cambiamento climatico
Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Ogni edizione della Giornata della Terra ha il suo tema. Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta).
L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.
Giornata della Terra 2022: curiosità
In Italia, è attivo uno dei migliori comitati organizzativi del mondo: l’Earth Day Italia, la sede europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.
0