Dal 16 al 22 novembre un gruppo di cinque alunni della scuola primaria e nove della scuola secondaria ha partecipato a uno scambio Erasmus+ con l’IES Maria Cegarra e il CEIP Herrerías di La Unión, in Spagna. La mobilità è stata realizzata grazie ai finanziamenti del PNRR.
Gli studenti sono stati accolti dalle famiglie di coetanei spagnoli, hanno seguito le lezioni nelle scuole ospitanti e preso parte a escursioni, visite guidate e attività di benvenuto che hanno permesso loro di conoscere la città e stringere nuove amicizie. Lo scambio proseguirà nel mese di marzo con l’accoglienza nel nostro Istituto degli studenti spagnoli e dei loro insegnanti.
In parallelo al lavoro svolto dai due accompagnatori, una docente e un membro del personale amministrativo hanno svolto un’esperienza di job shadowing negli stessi Istituti, avendo l’opportunità di osservare da vicino una realtà scolastica diversa e arricchente.
Un’esperienza significativa che ha unito studenti e adulti, tracciando un vero e proprio filo rosso tra culture, persone e modi di apprendere.
Il nostro istituto è impegnato da diversi anni nella collaborazione con l’IES Maria Cegarra e il CEIP Herrerías di La Unión e con le scuole di altri Paesi quali Romania, Germania e Francia. L’Erasmus+ è un programma al quale il nostro Istituto aderisce offrendo la possibilità agli alunni di vivere esperienze che li proiettino all’interno della comunità plurilingue e pluriculturale di cui fanno parte.





0