Dieci studenti della nostra Scuola Secondaria San Paolo, accompagnati da una docente, hanno partecipato all’evento regionale Erasmus Days 2025 – “My Erasmus+ in UE. Make Europe shine with Erasmus”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria presso l’Auditorium San Domenico di Foligno.
Il tema dell’iniziativa è statola presentazione di un oggetto significativo legato alle esperienze di mobilità Erasmus. Tutti gli studenti presenti avevano infatti partecipato a varie mobilità europee organizzate dal nostro Istituto nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+.
La nostra scuola è stata scelta per rappresentare la Spagna, presentando una lanterna da minatore e un piccolo cestino artigianale, realizzati a mano dal nonno dello studente spagnolo ospitante del nostro alunno, nella cittadina mineraria di La Unión. Donati durante la Festa dei Nonni, questi oggetti hanno espresso il profondo legame tra memoria, tradizione e valori europei condivisi.
Un momento di grande emozione e soddisfazione che conferma la solidità e il valore educativo dell’esperienza Erasmus nel nostro Istituto.
0