Le Borse di Studio della “S. Paolo”

Ogni anno la Scuola Secondaria di primo grado “S.Paolo” assegna, con gli interessi maturati sui lasciti delle famiglie degli intestatari, borse di studio agli alunni più meritevoli intestate a “Chiodini-Savaris-Virzì” e “…A Cristina”.
Nel primo caso, ad ognuno dei tre intestatari, Prof. Giuseppe Chiodini Preside della Scuola – Prof. Ciro Savaris Insegnante di Matematica – Sig.ra Maria Virzì moglie del Preside Antonino Virzì, corrisponde una motivazione diversa, come da Statuto:

• la prima, oltre a premiare il profitto ed il comportamento, premia anche il miglior giudizio in matematica;
  • la seconda premia, soprattutto, il giudizio in matematica;
  • la terza premia il comportamento.

Da oltre 10 anni si è aggiunta una seconda borsa di studio “…a Cristina”(alunna deceduta durante l’anno scolastico) sempre devoluta attingendo agli interessi maturati su un lascito che premia, per statuto, la disponibilità, l’affetto e la comprensione nei confronti dei compagni di classe in difficoltà.
Inizialmente, quasi 40 anni fa, gli interessi maturati sui depositi permettevano le elargizioni di più borse di studio; da qualche anno a questa parte si assegnano € 150,00 per un’unica borsa di studio “Chiodini-Savaris-Virzì” cambiando di anno in anno capofila e motivazione ed € 150,00 per la borsa di studio “….A Cristina”.
Il Consiglio di Istituto integra la quota mancante relativamente alla prima borsa di studio, mentre la famiglia di Cristina versa per intero la quota della seconda borsa di studio.
Ogni anno la consegna delle Borse di Studio della “S.Paolo”, di solito nel mese di dicembre, è l’occasione per ricordare persone che hanno lasciato un segno indelebile e hanno contribuito a rendere la scuola “S.Paolo” quella che è attualmente; ma è anche un momento di festa: la premiazione degli alunni è allietata dal gruppo orchestrale e dal coro della Scuola nonché da rappresentazioni delle diverse classi.

Cerimonia di consegna 2013

iotornoascuola

#iotornoascuola

Il MIUR ha preparato una sezione speciale del sito in cui vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a scuole, famiglie, studenti, cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico. Visita #iotornoascuola

Al via le iscrizioni on line per l’anno scolastico 2022/2023

Le iscrizioni saranno disponibili dal 4 al 28 gennaio 2022. Il sistema “Iscrizioni on line”, è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzionewww.istruzione.it/iscrizionionline/

locandina open day

OPEN DAY per iscrizioni a.s. 2022/2023

Gli open day di gennaio si svolgeranno on-line. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il Form relativo alla singola scuola. Verrà inviata una mail con il link a conferma dell’avvenuta registrazione. Consulta la pagina dedicata agli open day per conoscere le date e partecipare!

globe

Globe Project

Il nostro Istituto è l’unica scuola in Umbria ad aderire a GLOBE. Vai alla pagina in cui presentiamo il progetto Globe.

locandina open day

Open day