Ogni anno la Scuola Secondaria di primo grado “S.Paolo” assegna, con gli interessi maturati sui lasciti delle famiglie degli intestatari, borse di studio agli alunni più meritevoli intestate a “Chiodini-Savaris-Virzì” e “…A Cristina”.
Nel primo caso, ad ognuno dei tre intestatari, Prof. Giuseppe Chiodini Preside della Scuola – Prof. Ciro Savaris Insegnante di Matematica – Sig.ra Maria Virzì moglie del Preside Antonino Virzì, corrisponde una motivazione diversa, come da Statuto:
Da oltre 10 anni si è aggiunta una seconda borsa di studio “…a Cristina”(alunna deceduta durante l’anno scolastico) sempre devoluta attingendo agli interessi maturati su un lascito che premia, per statuto, la disponibilità, l’affetto e la comprensione nei confronti dei compagni di classe in difficoltà.
Inizialmente, quasi 40 anni fa, gli interessi maturati sui depositi permettevano le elargizioni di più borse di studio; da qualche anno a questa parte si assegnano € 150,00 per un’unica borsa di studio “Chiodini-Savaris-Virzì” cambiando di anno in anno capofila e motivazione ed € 150,00 per la borsa di studio “….A Cristina”.
Il Consiglio di Istituto integra la quota mancante relativamente alla prima borsa di studio, mentre la famiglia di Cristina versa per intero la quota della seconda borsa di studio.
Ogni anno la consegna delle Borse di Studio della “S.Paolo”, di solito nel mese di dicembre, è l’occasione per ricordare persone che hanno lasciato un segno indelebile e hanno contribuito a rendere la scuola “S.Paolo” quella che è attualmente; ma è anche un momento di festa: la premiazione degli alunni è allietata dal gruppo orchestrale e dal coro della Scuola nonché da rappresentazioni delle diverse classi.
Si sta tenendo questa settimana il meeting Erasmus nell’ambito dell’accreditamento del nostro Istituto. 33 studenti spagnoli e portoghesi accompagnati dai propri docenti, sono ospiti della Scuola Secondaria San Paolo. I ragazzi hanno partecipato a laboratori organizzati dai nostri docenti e visitato alcune delle bellezze storico-artistiche della nostra città e della nostra regione. Il meeting presso […]