Dal mese di febbraio gli studenti della scuola secondaria San Paolo stanno partecipando al progetto La Settima Ora, realizzato in collaborazione con l’associazione PerSo. Il progetto accompagnerà gli studenti per tutto il quadrimestre, inserendosi tra le attività di Educazione Civica, con l’obiettivo di unire cinema, riflessione e crescita personale.
Il primo appuntamento di quest’anno ha visto protagonisti gli studenti delle classi prime, che sono stati accompagnati nei cinema storici del centro di Perugia, il Cinema Méliès e lo Zenith, per la visione del film d’animazione Flow. La scelta del film ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con tematiche importanti come l’amicizia, la collaborazione e il rispetto dell’ambiente, stimolando riflessioni personali e collettive.
A seguire, in classe, un’esperta di Legambiente ha guidato gli studenti in un laboratorio di confronto e approfondimento, aiutandoli a leggere il film con occhi critici e a trasformare le emozioni suscitate in consapevolezza e domande. L’attività ha favorito la discussione sui comportamenti responsabili, sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e sull’importanza delle relazioni positive.
Con il progetto La Settima Ora, gli studenti non solo scoprono i cinema storici del centro di Perugia, ma vivono il cinema come esperienza culturale e sociale che va oltre le mura dell’aula. Il progetto rappresenta un’occasione unica per sviluppare capacità di osservazione, riflessione e partecipazione attiva, connettendo la didattica scolastica alla vita culturale e civica della città.

0