Obiettivo
L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.
È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.
Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.
È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.
Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.
Apprendimento in: Intero anno scolastico.
L'argomento
Educazione civica (Progetto di Istituto)
Attività
Il Progetto comune di Istituto “CittadinInsieme” viene declinato secondo i vari ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico. Le attività vengono concordate in chiave interdisciplinare nei consigli di intersezione, interclasse e di classe secondo i tre macro nuclei tematici (Linee guida allegate al DM n. 35/2020).
-COSTITUZIONE diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà
-SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del
territorio
-CITTADINANZA DIGITALE.
Le attività saranno declinate nei vari ordini di scuola secondo la progettualità elaborata dai Consigli di intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria e di Classe per la Secondaria di Primo grado “San Paolo”.
Le verifiche saranno comuni ed interdisciplinari.
Le tipologie di verifiche saranno prodotti cartacei o multimediali, test a risposta aperta o chiusa; restituzioni scritte o orali; lavori in cooperative learning.
Nella scuola secondaria di primo grado saranno due per ciascun quadrimestre, per un totale di quattro.