CittadinInsieme

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progettazione dei percorsi di Educazione civica che riguarda i contenuti delle tre aree tematiche richieste dalle Legge 92/2019.

Obiettivo

L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.
È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.
Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.
È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.
Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico.

L'argomento

Educazione civica (Progetto di Istituto)

Attività

Il Progetto comune di Istituto “CittadinInsieme” viene declinato secondo i vari ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico. Le attività vengono concordate in chiave interdisciplinare nei consigli di intersezione, interclasse e di classe secondo i tre macro nuclei tematici (Linee guida allegate al DM n. 35/2020).
-COSTITUZIONE diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà
-SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del
territorio
-CITTADINANZA DIGITALE.

Le attività saranno declinate nei vari ordini di scuola secondo la progettualità elaborata dai Consigli di intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria e di Classe per la Secondaria di Primo grado “San Paolo”.

Verifica apprendimento

Le verifiche saranno comuni ed interdisciplinari.
Le tipologie di verifiche saranno prodotti cartacei o multimediali, test a risposta aperta o chiusa; restituzioni scritte o orali; lavori in cooperative learning.
Nella scuola secondaria di primo grado saranno due per ciascun quadrimestre, per un totale di quattro.

Risorse

News

Si è appena conclusa la mobilità in ingresso Erasmus del nostro Istituto, nella quale abbiamo accolto 24 studenti e 11 insegnanti provenienti da Spagna, Romania e Grecia. Un’esperienza unica che ha visto i partecipanti coinvolti in […]

Leggi di più

Gli alunni delle classi prime, quarte e quinte della Scuola Primaria Fabretti sono stati premiati al Pala Barton per la loro partecipazione al progetto “Econews: la voce dell’ecologia in classe”, promosso da Gesenu e dal Comune […]

Leggi di più

Siamo lieti di annunciare che la nostra scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento eTwinning School Label, conferito alle istituzioni che si distinguono per l’eccellenza nell’implementazione dei valori e della pedagogia eTwinning. Le scuole insignite di questo […]

Leggi di più

Condividiamo con orgoglio successo ottenuto dai nostri studenti delle classi terze della Scuola Secondaria San Paolo al progetto IMUN, Italian Model United Nations, tenutosi a Roma dall’8 al 10 maggio. Durante questo evento, i nostri studenti […]

Leggi di più

Alcuni studenti e studentesse delle classi terze della Scuola San Paolo hanno recentemente partecipato a un’esperienza educativa internazionale di grande impatto, grazie al nostro programma di Accreditamento Erasmus. Durante il loro soggiorno in Romania, gli studenti, […]

Leggi di più

Le giovani atlete della scuola secondaria San Paolo hanno dominato la scena alla fase regionale di corsa campestre, portando a casa vittorie sia nella categoria individuale con Rebecca Brugnoni, che in quella a squadre con Rebecca […]

Leggi di più

Si è da poco conclusa la mobilità in Spagna di 19 studenti e studentesse delle classi prime e seconde della nostra scuola secondaria San Paolo, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto. Gli studenti, accompagnati […]

Leggi di più
certificato globe program

Proseguono con costanza le attività dei nostri studenti legate al Globe Program, la rete internazionale di scuole e cittadini che, attraverso le diverse attività, contribuisce in modo significativo al monitoraggio ambientale del nostro Pianeta. Anche quest’anno […]

Leggi di più
Sala dei Notari

La mattina del 7 febbraio, alla Sala dei Notari, in occasione della giornata mondiale di contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, le classi seconde della nostra scuola secondaria San Paolo hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione […]

Leggi di più
Alunni premiati alla competizione scolastica Galilei Senza frontiere

La nostra scuola, grazie ai suoi studenti, veri e propri “talenti matematici”, ha conquistato il secondo posto nella XVIII edizione della gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2024”. Alla competizione, organizzata dal Liceo Scientifico […]

Leggi di più

Anche quest’anno il nostro Istituto è stato ufficialmente riconosciuto come “Cambridge Preparation Centre”.  Questa prestigiosa attestazione conferma che la nostra scuola ha raggiunto elevati standard nella preparazione degli studenti agli esami di lingua inglese Cambridge, garantendo […]

Leggi di più