CittadinInsieme

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progettazione dei percorsi di Educazione civica che riguarda i contenuti delle tre aree tematiche richieste dalle Legge 92/2019.

Obiettivo

L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.
È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.
Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.
È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.
Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico.

L'argomento

Educazione civica (Progetto di Istituto)

Attività

Il Progetto comune di Istituto “CittadinInsieme” viene declinato secondo i vari ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico. Le attività vengono concordate in chiave interdisciplinare nei consigli di intersezione, interclasse e di classe secondo i tre macro nuclei tematici (Linee guida allegate al DM n. 35/2020).
-COSTITUZIONE diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà
-SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del
territorio
-CITTADINANZA DIGITALE.

Le attività saranno declinate nei vari ordini di scuola secondo la progettualità elaborata dai Consigli di intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria e di Classe per la Secondaria di Primo grado “San Paolo”.

Verifica apprendimento

Le verifiche saranno comuni ed interdisciplinari.
Le tipologie di verifiche saranno prodotti cartacei o multimediali, test a risposta aperta o chiusa; restituzioni scritte o orali; lavori in cooperative learning.
Nella scuola secondaria di primo grado saranno due per ciascun quadrimestre, per un totale di quattro.

Risorse

News
locandine open day

Sono state pubblicate le date degli Open Day e delle attività mattutine di orientamento in presenza. Per prenotare la partecipazione, sono disponibili i form relativi alle singole scuole. Consultale alla pagina del servizio “orientamento in ingresso” […]

Leggi di più

Si sta tenendo questa settimana il meeting Erasmus nell’ambito dell’accreditamento del nostro Istituto. 33 studenti spagnoli e portoghesi accompagnati dai propri docenti, sono ospiti della Scuola Secondaria San Paolo.  I ragazzi hanno partecipato a laboratori organizzati […]

Leggi di più