CittadinInsieme

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progettazione dei percorsi di Educazione civica che riguarda i contenuti delle tre aree tematiche richieste dalle Legge 92/2019.

Obiettivo

L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.
È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.
Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.
È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.
Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico.

L'argomento

Educazione civica (Progetto di Istituto)

Attività

Il Progetto comune di Istituto “CittadinInsieme” viene declinato secondo i vari ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico. Le attività vengono concordate in chiave interdisciplinare nei consigli di intersezione, interclasse e di classe secondo i tre macro nuclei tematici (Linee guida allegate al DM n. 35/2020).
-COSTITUZIONE diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà
-SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del
territorio
-CITTADINANZA DIGITALE.

Le attività saranno declinate nei vari ordini di scuola secondo la progettualità elaborata dai Consigli di intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria e di Classe per la Secondaria di Primo grado “San Paolo”.

Verifica apprendimento

Le verifiche saranno comuni ed interdisciplinari.
Le tipologie di verifiche saranno prodotti cartacei o multimediali, test a risposta aperta o chiusa; restituzioni scritte o orali; lavori in cooperative learning.
Nella scuola secondaria di primo grado saranno due per ciascun quadrimestre, per un totale di quattro.

Risorse

News
mad

SI COMUNICA CHE VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONI LE MAD PERVENUTE TRAMITE IL LINK DISPONIBILE NELL’APPOSITA SEZIONE PERVENUTE DAL 06/09/2024 AL 15/10/2024      

Leggi di più

SI COMUNICA CHE I CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2024-25  DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “SAN PAOLO” VERRANNO PUBBLICATI GIOVEDI’ 29 AGOSTO AL LINK: https://www.istitutocomprensivoperugia3.edu.it/struttura/consigli-di-classe/    

Leggi di più

☀️🌳 Not all classrooms have four walls ☀️🌳 Helsinki. 1-6 luglio. Si è da poco concluso il corso di formazione “Learning outside the classroom” che ha visto tre docenti del nostro Istituto impegnate nell’apprendimento del metodo […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo Perugia 3 ha preso parte al seminario multilaterale ‘Alpe-Adria eTwinning Trail’, dedicato all’educazione all’aperto, che si e’ tenuto a Kranjska Gora (Slovenia) dal 29 al 31 maggio. All’evento hanno partecipato 18 docenti italiani, austriaci […]

Leggi di più

Si è appena conclusa la mobilità in ingresso Erasmus del nostro Istituto, nella quale abbiamo accolto 24 studenti e 11 insegnanti provenienti da Spagna, Romania e Grecia. Un’esperienza unica che ha visto i partecipanti coinvolti in […]

Leggi di più

Siamo lieti di annunciare che la nostra scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento eTwinning School Label, conferito alle istituzioni che si distinguono per l’eccellenza nell’implementazione dei valori e della pedagogia eTwinning. Le scuole insignite di questo […]

Leggi di più

Condividiamo con orgoglio successo ottenuto dai nostri studenti delle classi terze della Scuola Secondaria San Paolo al progetto IMUN, Italian Model United Nations, tenutosi a Roma dall’8 al 10 maggio. Durante questo evento, i nostri studenti […]

Leggi di più

Alcuni studenti e studentesse delle classi terze della Scuola San Paolo hanno recentemente partecipato a un’esperienza educativa internazionale di grande impatto, grazie al nostro programma di Accreditamento Erasmus. Durante il loro soggiorno in Romania, gli studenti, […]

Leggi di più

Si è da poco conclusa la mobilità in Spagna di 19 studenti e studentesse delle classi prime e seconde della nostra scuola secondaria San Paolo, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto. Gli studenti, accompagnati […]

Leggi di più
Sala dei Notari

La mattina del 7 febbraio, alla Sala dei Notari, in occasione della giornata mondiale di contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, le classi seconde della nostra scuola secondaria San Paolo hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione […]

Leggi di più

Anche quest’anno il nostro Istituto è stato ufficialmente riconosciuto come “Cambridge Preparation Centre”.  Questa prestigiosa attestazione conferma che la nostra scuola ha raggiunto elevati standard nella preparazione degli studenti agli esami di lingua inglese Cambridge, garantendo […]

Leggi di più