THE GLOBE PROGRAM

Anno scolastico 2023/2024

Globe è una comunità mondiale di studenti, insegnanti, scienziati e cittadini che lavorano insieme per comprendere meglio, sostenere e migliorare l'ambiente.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Globe si propone di aumentare la consapevolezza delle persone di tutto il mondo sull’ambiente globale, contribuire a una maggiore comprensione scientifica della Terra e supportare il miglioramento dei risultati degli studenti in scienze e matematica. Attraverso attività interdisciplinari e indagini sulle varie sfere della Terra, GLOBE offre agli studenti un approccio pratico al metodo scientifico, utilizzando i Protocolli, partecipando a Campagne di Misurazioni, con attività in classe e in laboratorio. GLOBE lavora anche per costruire una comunità collaborativa, mondiale, di studenti, insegnanti, scienziati e cittadini per condurre ricerche nel mondo reale. Attraverso i dati raccolti, i ricercatori ottengono informazioni preziose sugli ambienti locali in tutto il mondo e un numero maggiore di persone nel mondo è in grado di contribuire in modo significativo alla scoperta scientifica.

GLOBE Observer è Un’app di citizen science che consente ai volontari nei paesi GLOBE di fare osservazioni e contribuire alla comunità Global Learning and Observations to Benefit the Environment (GLOBE). Un modo per raccogliere dati per tenere traccia dei cambiamenti nell’ambiente a sostegno della ricerca scientifica sul sistema Terra e interpretare i dati della NASA e altri dati satellitari. Un set di dati aperti a disposizione degli scienziati e che supporta gli studenti nella ricerca scientifica reale attraverso il programma GLOBE. GLOBE utilizza una piattaforma costantemente aggiornata per i contenuti scientifici, metodi e strumenti da applicare, condividere, arricchire. 

Si affrontano questioni ambientali e argomenti scientifici: la siccità, le isole di calore, le specie invasive, l’Impatto dei cambiamenti climatici sui cicli della vegetazione, l’Importanza delle foreste per il ciclo globale del carbonio, le microplastiche.

Per le indagini GLOBE utilizza l’uso delle app, queste permettono di leggere/misurare e registrare le variazioni anche direttamente sul campo.

Le Scuole italiane di GLOBE monitorano l’ambiente raccogliendo dati da diversi anni.

Gli studenti possono presentare ricerche in un contesto internazionale, a distanza e in presenza, uno scienziato supporta gli studenti nella realizzazione del report, possono presentare i lavori con strumenti di narrazione (video, online, ecc.).

L’istituto comprensivo Perugia 3 è inserito nella rete globale delle scuole aderenti al progetto – scuola collaboratrice.

Le attività vengono svolte sia a scuola (aula, spazi all’aperto, laboratorio di scienze) che sul territorio (San Francesco al prato; Parco fluviale del fiume Tevere).

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere, sostenere e ampliare all’interno della scuola, operando con il supporto di una rete di scienziati internazionali (NASA), a favore della creazione di una comunità di studenti, docenti e cittadini che collaborano per comprendere e migliorare l’ambiente, diffondere a tutti i livelli la conoscenza delle tematiche ambientali con il rigore del metodo scientifico e delle STEM.

Favorire l’educazione scientifica tramite l’uso, e non solo lo studio, di metodi scientifici da parte degli insegnanti e in seguito degli studenti, da realizzarsi con  attività hands-on, misure significative, uso di strumenti digitali piattaforme e banche dati relative a parametri ambientali significativi secondo protocolli condivisi, con il mondo della ricerca internazionale; per la costruzione di una rete di apprendimento per lo sviluppo di una comunità consapevole e competente in grado di promuovere un nuovo modello di sviluppo per affrontare le sfide dell’Agenda 2030, migliorare la qualità dell'offerta formativa, ed in particolare le competenze tecnico-scientifiche e di cittadinanza attiva anche sviluppando percorsi di educazione civica.

Partecipanti

Studenti delle tre classi.

In collaborazione con

GLOBE ITALIA

News

Le giovani atlete della scuola secondaria San Paolo hanno dominato la scena alla fase regionale di corsa campestre, portando a casa vittorie sia nella categoria individuale con Rebecca Brugnoni, che in quella a squadre con Rebecca […]

Leggi di più

Si è da poco conclusa la mobilità in Spagna di 19 studenti e studentesse delle classi prime e seconde della nostra scuola secondaria San Paolo, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto. Gli studenti, accompagnati […]

Leggi di più
Sala dei Notari

La mattina del 7 febbraio, alla Sala dei Notari, in occasione della giornata mondiale di contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, le classi seconde della nostra scuola secondaria San Paolo hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione […]

Leggi di più
Alunni premiati alla competizione scolastica Galilei Senza frontiere

La nostra scuola, grazie ai suoi studenti, veri e propri “talenti matematici”, ha conquistato il secondo posto nella XVIII edizione della gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2024”. Alla competizione, organizzata dal Liceo Scientifico […]

Leggi di più

Anche quest’anno il nostro Istituto è stato ufficialmente riconosciuto come “Cambridge Preparation Centre”.  Questa prestigiosa attestazione conferma che la nostra scuola ha raggiunto elevati standard nella preparazione degli studenti agli esami di lingua inglese Cambridge, garantendo […]

Leggi di più