Dall’8 maggio al 10 luglio in Umbria si celebrerà la bellezza della flora e della fauna con la settima edizione della Festa dei Boschi, risorsa di cui la nostra regione è particolarmente ricca.
Sarà un modo per conoscere e valorizzare i boschi dell’Umbria, la loro storia, le varietà che li popolano e trascorrere momenti all’aria aperta.
Domenica 15 maggio al Bosco di Collestrada (Perugia), domenica 22 maggio al Bosco di Piegaro, domenica 29 maggio al Parco di Colfiorito (Foligno), domenica 5 giugno al Bosco di San Francesco (Assisi), giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano, domenica 12 giugno al Bosco di Santa Cristina (Gubbio), domenica 19 giugno alla Rocca di Sant’Apollinare e a San Biagio della Valle (Marsciano), domenica 3 luglio ai Boschi del Parco del Monte Subasio. Per concludere, domenica 10 luglio al Bosco di Monteluco di Spoleto.
La Festa dei Boschi è diventato negli anni un appuntamento primaverile atteso e apprezzato, che continua a crescere grazie all’impegno e alla passione dei suoi organizzatori. Le attività proposte anche in questa edizione spaziano dalle passeggiate ai laboratori creativi all’aria aperta, dalla musica al teatro e alle visite ai luoghi della cultura tra cui gli ecomusei umbri. Non mancheranno poi incontri ravvicinati con animali (dalle api agli asinelli, dalle farfalle ai rapaci notturni); per i più sportivi trekking e tiro con l’arco; per i più piccoli giocoleria e teatro di figure animate. Ci saranno poi lezioni pratiche per conoscere, raccoglie e utilizzare le erbe spontanee, attività dimostrative di inanellamento scientifico e birdwatching in palude e molte altre iniziative, compresi intermezzi gastronomici, merende e pranzi a prezzi convenzionati.
0