Borse di Studio

Le Borse di Studio della “S. Paolo”

borsa di studio

Cos'è

Era il 1968 quando il Consiglio di presidenza della scuola “san Paolo”, decideva di istituire “un certo numero di premi in denaro destinati a quegli allievi che si sono distinti per un più volenteroso e deciso impegno nella propria formazione in condizioni socio economiche sfavorevoli”. Oltre a questi premi, metteva a disposizione tre borse per merito. Erano passati solo sei anni dalla Legge 1859 che nel dicembre 1962 aveva istituito la scuola media unificata, superando il dualismo sociale dell’Avviamento professionale.

Nei primi anni del duemila le tre borse di merito intitolate “a Chiodini”, “a Savaris”, “a Virzì”, vengono riunite in un’unica cointitolata e poco dopo viene istituita una seconda borsa intitolata ” a Cristina”, destinata a coloro che si distinguono per comportamenti altruistici, in ricordo di una studentessa prematuramente ed improvvisamente scomparsa. La storia delle borse cambia nel 2016, quando il Consiglio di Istituto, visto il numero di studenti che ogni anno vengono indicati eleggibili per l’attribuzione, delibera di istituire una nuova borsa “San Paolo”, accanto a quella in ricordo di Maria Virzì (sostenuta dalla famiglia) e “a Cristina (anche questa sostenuta dalla famiglia).

Come si accede al servizio

Documenti

Regolamento borse di studio

Regolamento per l’istituzione di borse di studio a favore degli alunni meritevoli della scuola secondaria di primo grado “San Paolo”

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
News
locandine open day

Sono state pubblicate le date degli Open Day e delle attività mattutine di orientamento in presenza. Per prenotare la partecipazione, sono disponibili i form relativi alle singole scuole. Consultale alla pagina del servizio “orientamento in ingresso” […]

Leggi di più

Si sta tenendo questa settimana il meeting Erasmus nell’ambito dell’accreditamento del nostro Istituto. 33 studenti spagnoli e portoghesi accompagnati dai propri docenti, sono ospiti della Scuola Secondaria San Paolo.  I ragazzi hanno partecipato a laboratori organizzati […]

Leggi di più