Cosa fa
L’ Istituto Comprensivo Perugia 3 si caratterizza per un’offerta formativa che coniuga Tradizione e Innovazione. Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono, crea i presupposti necessari per lo sviluppo armonico della persona.
I caratteri distintivi della tradizione sono:
- l’approfondimento linguistico della lingua e cultura latina
- la valorizzazione del talento musicale attraverso attività quali il coro e l’orchestra
- la cura dell’esperienza di identità e del senso di appartenenza alla scuola che si realizza anche nell’utilizzo di una divisa scolastica.
Il fattore innovativo altresì rappresenta una delle connotazioni più evidenti del percorso educativo di questo Istituto poiché, a partire da scelte didattiche e metodologiche quali il potenziamento della lingua inglese e l’introduzione della metodologia CLIL, sono state implementate attività innovative quali:
- attività laboratoriali online per le discipline scientifiche
- progettualità orientate alle nuove tecnologie (robotica educativa e stampante 3D)
- azioni didattiche innovative quali flipped classroom, debate, cooperative learning, peer to peer, elearning, problem solving, coding, eTwinning, storytelling e scrittura creativa, Khan Academy, MLTV, TEAL.
A potenziamento dell’attività didattica si sono confermate importanti collaborazioni in ambito scientifico-matematico con
- l’Università degli Studi di Perugia
- la Fondazione Golinelli
- l’Università Bocconi di Milano
- IMUN
- Progetto Erasmus
- Telefono: 075 5726094